Altri vaccini utili per i cani che vivono in aree dove la malattia per cui si vaccina è endemica sono: Leptospirosi, Leishmaniosi, infezioni da Coronavirus e Rabbia.
Leptospirosi e vaccino
La leptospirosi è una malattia batterica causata da diverse leptospire. I cani a rischio sono generalmente soggetti che possono entrare in contatto con cani infetti e/o con ratti portatori, in quanto la malattia si prende per morsi, accoppiamenti o per ingestione di animali serbatoio, acqua e cibo contaminati. Questi cani dovrebbero ricevere due vaccinazioni partendo dai 3 mesi d’età e fatte a distanza di 3 settimane l’una dall’altra. Successivamente, i richiami saranno semestrali. Da ricordare che tutti ti tipi di leptospire che colpiscono i mammiferi sono potenziali patogeni anche per gli esseri umani e quindi è meglio prendere le giuste precauzioni.
Leishmaniosi e vaccino
E’ una malattia diffusa nei paesi Mediterranei causata da un parassita Leishmania infantum. Il parassita si trasmette da un cane infetto ad un cane non infetto attraverso le punture di flebotomo (moscerino detto anche pappatacio). Non tutti i cani manifestano segni di infezione ma nel caso, si verificano: perdita di pelo, perdita di peso, infiammazioni cutanee. L’infezione attiva può essere mortale. La trasmissione della malattia da cane a essere umano è rara ma possibile. La vaccinazione non offre una protezione assoluta ma è una misura preventiva insieme a spray, collari e repellenti esterni.
Coronavirus e vaccino
La malattia provoca una blanda gastro-enterite, spesso solo nei cuccioli e quindi la vaccinazione non è indicata ai cani adulti.
Rabbia e vaccino
E’ una malattia virale letale che colpisce tutti i mammiferi, compreso l’essere umano, provocata da un Lyssavirus. Il vaccino anti rabbico si esegue generalmente quando il cane ha 3 / 4 mesi e poi un richiamo annuale. In Italia la vaccinazione è obbligatoria solo nelle zone a rischio.