Tutti coloro che condividono la propria vita quotidiana con un animale a quattro zampe sa bene quanto sia difficoltoso fare i conti con i peli sparsi dappertutto all’interno della propria casa. Anche se è vero che si può trattare di un problema fastidioso, non ha nulla a che vedere con il grande affetto che si riceve costantemente dall’amico fedele.
Con dei giusti strumenti e dei piccoli accorgimenti è possibile avere la casa perennemente pulita e in ordine continuando la convivenza con questo coinquilino speciale.
Per evitare maggiormente problemi è opportuno spazzolare con regolarità il proprio animale, in modo che esso possa perdere quanti meno peli possibili. Ma quali sono i metodi migliori per poter togliere i peli di animali dai tessuti e dalla lavatrice? Eccoli qui di seguito
Come togliere i peli di animale dai tessuti
Prima di capire quale sia la soluzione ideale per rimuovere i peli di animali da ogni tipo di tessuto, è opportuno essere a conoscenza dei piccoli accorgimenti che possono essere messi in atto. Per facilitare il lavoro, innanzitutto bisogna utilizzare dei copridivano o dei copri sedia, in modo da lasciare la superficie sempre pulita ed evitare che il tessuto possa rovinarsi irrimediabilmente. Detto ciò, vediamo quali sono i rimedi più efficaci per rimuovere i peli degli animali da diverse superfici.
Uno dei modi più pratici e veloci è sicuramente utilizzare lo scotch marrone, ovvero quello che viene utilizzato per l’imballaggio dei pacchi. Bisognerà semplicemente avvolgere il nastro attorno alla mano, avendo cura di lasciare la parte adesiva all’esterno, e passare il palmo della mano sopra tutte le superfici in cui è necessario effettuare la rimozione dei peli. In questo modo sarà possibile rendersi conto dei vedi effettivamente rimossi in quanto questi resteranno attaccati vicino al nastro adesivo.
In alternativa, è possibile rimuovere peli e pelucchi, utilizzando un guanto di gomma leggermente inumidito. In questo modo sarà possibile raggruppare i peli in un unico posto e rimuoverli poi attraverso l’utilizzo di un aspirapolvere.
Come togliere i peli degli animali dalla lavatrice
Anche per quanto riguarda la lavatrice, bisogna prendere degli accorgimenti preliminari. Innanzitutto, prima di eseguire il lavaggio di un determinato tessuto, è opportuno pretrattare il capo in questione con acqua e ammorbidente. Quando si dovrà effettuare il lavaggio, insieme al normale detersivo utilizzato si può inserire una tazzina di aceto di mele. Per avere un risultato ottimale, all’interno del cestello della lavatrice è possibile inserire una spugna ruvida in modo che questa possa catturare tutti i peli presenti.